Bonifico Europeo Unico
- AvvertenzePagamentoCompilazione
AVVERTENZE PER IL PAGAMENTO

Con il servizio "Bonifico Europeo Unico" è possibile disporre pagamenti in Euro verso le Banche che aderiscono al programma SEPA (Single Euro Payments Area - Area unica per i pagamenti in euro).

L'adesione delle singole banche sarà progressivo e si dovrà concludere con l'adesione di tutte le banche entro il 2011.

Dell'Area SEPA fanno parte i 27 Paesi dell' UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) più i Paesi appartenenti all'EFTA - European Free Trade Association (Liechtenstein, Norvegia, Islanda e Svizzera).

La Banca provvederà ad effettuare il pagamento del bonifico ed a mettere a tua disposizione, nella sezione "Messaggi", la conferma dell'avvenuta operazione.

REGOLE SULLA PRENOTAZIONE E SULLA REVOCA

InserimentoRevoca

Potrai effettuare il pagamento fino alle ore 19:00 di ogni giorno lavorativoa.

Dalle ore 19:00 in avanti sarà invece possibile effettuare il pagamento solo per il giorno lavorativo seguente

Sarà possibile effettuare la revoca della propria disposizione fino alle ore 19:00 del giorno lavorativo di inserimento.

Le disposizione effettuate dopo le ore 19:00 saranno quindi revocabili entro le ore 19:00 del giorno lavorativo seguente


a Sono escluse le sole festività internazionali. Per la determinazione dei giorni lavorativi bancari si terrà quindi conto del calendario ufficiale del Sistema Europeo della Banche Centrali (SEBC).

La ricevuta dell'operazione sarà disponibile allo scadere del giorno di pagamento nella sezione "Messaggi". Tale messaggio farà fede per il pagamento effettuato e potrà essere utilizzato per tutte le finalità richieste. Nel messaggio sarà inoltre presente il codice della transazione TRN, che identifica a livello interbancario la transazione (equivale al CRO per i bonifici ordinari).

Una delle caratteristiche del Bonifico Europeo Unico è l'esecuzione e l'accredito dei fondi in tempi certi; entro tre giorni lavorativi la somma viene accreditata sul conto del beneficiario. A partire dal giorno di pagamento (data di accettazione) la Banca dell'ordinante ha infatti a disposizione due giorni lavorativi perché i fondi siano consegnati alla Banca del beneficiario (data di regolamento). Successivamente la Banca del beneficiario rendere disponibile la somma sul conto del beneficiario entro un giorno lavorativo. Vediamo un esempio nel dettaglio:

DData accettazioneGiorno lavorativo bancario, entro l'orario massimo delle ore 19:00, in cui la banca riceve le disposizioni di bonifico (disposte dal cliente ordinante) e ne garantisce l'esecuzione entro i tempi di regolamentoInserendo un bonifico alle ore 23:00 di martedì 11, la data di accettazione ed esecuzione del bonifico sarà MERCOLEDI' 12.
D + 2Data regolamentoLa data entro cui la banca dell'ordinante e la banca del beneficiario provvedono a scambiarsi l'importo dell'operazione.Entro 2 giorni dalla data di accettazione (mercoledì) la somma dovrà essere inviata alla banca beneficiaria. La data di regolamento è quindi VENERDI' 14
D + 3Data di accreditoGiorno lavorativo bancario entro cui l'importo dell'operazione viene accreditato sul conto corrente del beneficiario.La banca del beneficiario entro un giorno lavorativo dalla data di regolamento, quindi LUNEDI' 17, dovrà rendere disponibile la somma sul conto del beneficiario

COMMISSIONI E SPESE
Bonifici verso Banche del Gruppo0,50 euro
Bonifici verso altre Banche (italiane o estere aderenti a programma SEPA)1,00 euro
Close